Assicurazioni

Con assicurazione si intende un rapporto formale fra un individuo (detto cliente) ed una società (compagnia assicurativa) nel quale, a seguito di un premio versato dall'individuo valevole per un certo periodo di tempo, la compagnia si impegna a ripagare il soggetto con un capitale all'occorrenza di un determinato evento (che spesso è rappresentato da un incidente di qualche genere) specificato nel contratto.
La definizione di codice civile è riportata fedelmente dal codice giuridico italiano.
Le assicurazioni, tramite meccanismi statistici e matematici, nonché attraverso fondamenti di economia, hanno il compito di ridividere e stabilire gli introiti in maniera tale da ricevere un guadagno ma allo stesso tempo mantenere il pagamento degli assicurati nei casi espressi.
Il basamento fondamentale del funzionamento delle compagnie assicurative è il concetto“rischio”, sul quale sono basati tutti i calcoli delle compagnie per stabilire i premi e per gestire i rimborsi, oltreché ovviamente il tipo e il numero di polizze da stipulare.
Il fine delle compagnie, cioè trasformare il rischio in una spesa, richiede semplicemente la misurazione del danneggiamento economico nel caso si verificasse l'evento negativo determinato.
Il rischio viene dunque “passato” alla compagnia, che deve quindi affrontarlo a sua volta, sia attraverso il versamento di capitali, come già accennato, che attraverso i pagamento di una rendita, e cioè un versamento rateizzato ottenibile in più momenti.
Quindi un vero contratto possiede dunque due principali caratteristiche: è aleatorio, cioè presenta delle possibilità ben precise che l'evento si verifichi, ed è oneroso, nel senso che deve essere coperto dalla compagnia di assicurazione.
Per ottenere un giusto contratto di assicurazione, dato che molto spesso avviene che le compagnie stipulino polizze del tutto simili, è consigliabile ricercare, sia attraverso internet che rivolgendosi direttamente alle sedi delle società, la miglior proposta sia per quanto riguarda il premio che per quanto riguarda i parametri economici di restituzione.